La Chiesa di San Giacomo è una delle chiese più antiche di Barletta. All'epoca della costruzione la chiesa si trovava all'esterno della cinta urbica ed era situata, in posizione strategica, sulla via per Canne. L'attuale edificio religioso è il risultato di numerose sovrapposizioni edilizie avvenute nei secoli e delle vicende urbanistiche che hanno riguardato l'antico borgo San Giacomo in epoca contemporanea. |
E’ tra le più antiche chiese di Barletta. Situata nel cuore del borgo omonimo, s’ipotizza come epoca di costruzione l’XI secolo.
Anticamente alla chiesa era annesso un convento di Benedettini. I cambiamenti strutturali subiti dalla stessa nel corso dei secoli, ne hanno trasformato la pianta originale a croce greca. Originariamente la facciata principale (orientata ad ovest), si apriva su di una piazza. A seguito di continue intromissioni edilizie, l’antica piazza prospiciente l’ingresso principale fu progressivamente chiusa dalle abitazioni, rendendo necessario individuare come ingresso principale quello a tutt’oggi in uso, orientato a nord con apertura su Corso Vittorio Emanuele. La sua attività parrocchiale iniziata nel 1594 si è protratta ininterrotta sino ai nostri giorni.
|