Mare e spiagge - Mappa

Mare e spiagge - Dettagli

La costa finalese si estende per circa otto chilometri, interrotta da una sequenza di capi e promontori da est verso ovest: Capo Noli, il promontorio di Varigotti con Punta Crena, il capo di San Donato e quello della Colombera, il Gòttero e infine la Caprazoppa, il massiccio montuoso col quale si conclude ad occidente il Finale.

Spiaggia di Finalmarina e Finalpia
Il lungo lido sabbioso che si sviluppa per oltre due chilometri di costa, proprio a ridosso dei centri storici dei due Rioni con i loro bar, ristorantini e negozi. Gli stabilimenti balneari, alcuni storici che ci riportano alle atmosfere dei mitici anni ’60, perfettamente attrezzati sono vere e proprie oasi di relax e divertimento per le famiglie che qui troveranno tutti i servizi per una vacanza al mare senza stress. Ma anche spiaggette libere che si animano di giovaniche all’ora dell’aperitivo si riversano nei dehors alla moda.

Spiaggia di San Donato
Una stupenda spiaggia di sabbia e ciottoli alle cui spalle si stagliano alte falesie a strapiombo sul mare, paradiso per tante specie di uccelli, su cui cresce una rigogliosa flora mediterranea. In questo incantevole scenario, trova riparo la spiaggia bagnata da acque cristalline e dotata di due stabilimenti balneari che garantiscono spazio e riservatezza e diverse zone di spiaggia libera ma con disponibilità di docce.
La spiaggia di San Donato si estende nel tratto di costa tra il Capo della Colombera e quello di San Donato su cui campeggia la suggestiva torre di avvistamento.

Spiaggia di Varigotti
Il fascino e la riservatezza di questa spiaggia, che si estende in parte a ridosso dell’antico e pittoresco borgo saraceno, ne hanno fatto il buen retiro di VIP e ospiti alla ricerca di privacy e assoluto relax in un contesto naturale unico che regala panorami da cartolina che ispirano fotografi e scrittori. L’arenile costituito da sabbia e piccolissimi ciottoli è in parte attrezzato e a tratti completamente libero. Alle spalle lo scenario è mozzafiato con i minuscoli borghi affacciati sul mare, arroccati sulle pareti di roccia che proteggono tutta la baia dai venti. Il mare è cristallino con fondali che divengono alti piuttosto velocemente ma l’ingresso è ovunque agevole.

Baia dei Saraceni e spiaggia di Punta Crena
La Baia dei Saraceni e la spiaggia del Malpasso sono racchiuse nel tratto di costa tra Capo Noli e Punta Crena.
La spiaggia della Baia dei Saraceni è costituita da uno stretto arenile di sabbia e ghiaia incastonato in una baia dalla bellezza mozzafiato, dalle acque limpidissime che grazie ai fondali e alla natura circostante brillano di colori tra il verde e l’azzurro. Un piccolo angolo di paradiso per chi ama il mare in tutta la sua bellezza, anche un po’ selvaggia, caratterizzato soprattutto dai fondali ricchissimi di vita, grazie alle formazioni affioranti dette “beach rock”, tracce di un passato geologico antichissimo. Sopra il promontorio di punta Crena si stagliano i resti di una torre di avvistamento saracena e intorno esplode la macchia mediterranea con i suoi inebrianti profumi. La spiaggia non è attrezzata.

Spiaggia del Malpasso
Malpasso è un arenile di sabbia e ciottolini abbastanza ampio, di facile accesso, molto curato grazie alla presenza di un servizio di spiaggia libera attrezzata.
Lo splendido mare trasparente, i fondali bassi nei primi metri dopo il bagnasciuga e i servizi offerti tra cui il bar con annessa ristorazione lo rendono adatto anche alle famiglie.

Fonti: VisitFinaleLigure


Mare e spiagge - Foto
Spiaggia di Finalpia
Spiaggia di Finalpia
scattata il 26/05/2018
Spiaggia di Finalpia
Spiaggia di Finalpia
scattata il 26/05/2018
Spiaggia di Finalpia, Lido
Spiaggia di Finalpia, Lido "River Beach"
scattata il 26/05/2018