Palazzo Senape - De Pace - Mappa

Palazzo Senape - De Pace - Dettagli

Adagiato nel cuore della città vecchia, Palazzo Senape De Pace di Gallipoli è una sontuosa dimora gentilizia in stile barocco edificata nel XVIII per volere della famiglia Romito. Tra gli angusti e sinuosi vicoli medievali della città vecchia di Gallipoli, si può ammirare Palazzo Senape De Pace, prestigiosa dimora nobiliare edificata dalla famiglia Romito attorno al 1760.

Di proprietà, dal 1815, della famiglia Senape De Pace, l’edificio presenta una sontuosa facciata con un grandioso portale inquadrato da due colonne con capitelli corinzi sormontati da due mezzibusti. Numerose sono le finestre decorate, tra cui le tre che danno accesso alla balconata mensolata che sovrasta l'ingresso.

Di particolare interesse è anche la loggia con balaustra che insiste sul lato dell'edificio che guarda in via Garibaldi. L'interno è uno scrigno di stucchi, marmi, statue, decorazioni e pitture.

Attualmente l'edificio, insieme alla residenza privata della famiglia Senape De Pace, ospita una struttura ricettiva.

E’ stato costruito fra il XVI ed il XVII secolo, dalla famiglia Romito, acquistato da Stanislao e Gregorio De Pace è pervenuto alla famiglia Senape in seguito al matrimonio fra Domenico Senape e Teresa De Pace, figlia di Stanislao e nipote di Antonietta De Pace, figlia di Gregorio eroina del Risorgimento italiano.

Al piano terra vi sono la scuderia e l'Amministrazione della Casa Senape De Pace. Il primo piano, riservato alla famiglia è impreziosito da affreschi e tele a soggetto religioso e naturalistico, attribuite ai pittori Niccolò e Carlo Malinconico, nonchè dalle splendide cornici delle porte e dall'elegante loggia interna. Nella foresteria del Palazzo al secondo piano, con ingresso indipendente e raggiungibili con un comodo ascensore, si trovano le cinque camere da letto riservate agli ospiti arredate in stile e fornite di climatizzazione, servizi privati, TV, frigo, in servizio bed & breakfast; si affacciano sulle caratteristiche stradine del centro storico o su ampie e accoglienti terrazze.


Palazzo Senape - De Pace - Foto
Palazzo Senape-De Pace
Palazzo Senape-De Pace
scattata il 24/04/2006