Anfiteatro Romano - Mappa

Anfiteatro Romano - Intro

L'anfiteatro romano di Lecce è un monumento di epoca romana situato in piazza Sant'Oronzo. Risale all'età augustea. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Puglia, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.


Anfiteatro Romano - Dettagli

Nel cuore della Lecce contemporanea, l’anfiteatro augusteo si apre come una finestra sul ricco passato dell’antica Lupiae. È una finestra sulla storia, l’anfiteatro romano, nel cuore della Lecce moderna, nella centrale piazza Sant’Oronzo, come un viaggio a ritroso nei secoli, attorniato dagli edifici d’epoca fascista e dal profumo della pasticceria tradizionale dei bar della piazza.

A pianta ellittica, in parte interrato e in parte sostenuto da arcate rette da colonne in tufo, l’anfiteatro dell’antica Lupiae sorge al margine orientale della città romana e risale all’età augustea, costruito per ospitare un massimo di 14.000 spettatori, accolti sul doppio ordine di gradinate, di cui oggi resta solo quello inferiore.

Particolarmente interessanti sono i frammenti di fregi emersi nel corso degli scavi e le iscrizioni latine, che si trovano nella galleria scavata nella roccia che circonda l’arena. Si segnala in particolar modo il gruppo di capitelli a calice e alcuni bassorilievi con scene di venationes.

Nei pressi dell’anfiteatro, oggi elegante scenografia di spettacoli e concerti, si trova una necropoli preromana, in cui sono state ritrovate iscrizioni messapiche.

Fonte: Wikipedia


Anfiteatro Romano - Foto
Anfiteatro romano
Anfiteatro romano
scattata il 24/04/2006
Anfiteatro romano
Anfiteatro romano
scattata il 24/04/2006
Anfiteatro romano
Anfiteatro romano
scattata il 24/04/2006