Chiesa di Sant'Irene - Mappa

Chiesa di Sant'Irene - Intro

La chiesa di Sant'Irene dei Teatini è un luogo di culto cattolico del centro storico di Lecce. È intitolata a sant'Irene da Lecce, protettrice della città fino al 1656, anno in cui papa Alessandro VII proclamò il patrocinio leccese di un santo vescovo: Sant'Oronzo.


Chiesa di Sant'Irene - Dettagli

Sant’Irene, antica patrona di Lecce prima di Sant’Oronzo, ha la sua chiesa nel cuore della città barocca. La Chiesa di Sant’Irene è dedicata all’antica patrona di Lecce. Prima di Sant’Oronzo, infatti, la santa era venerata dai leccesi perché li salvò da un terremoto.

Annesso alla chiesa è l’ex Convento dei Teatini, cui si accede da corso Vittorio Emanuele II: di proprietà del Comune, oggi ospita iniziative culturali, mostre e, nel periodo natalizio, l’antica Fiera di Santa Lucia, la mostra “pupi” per il presepe e opere d’arte in cartapesta e terracotta.

La facciata della Chiesa di Sant’Irene è sobria, abbellita da una scultura della santa e la raffigurazione della lupa con il leccio, simbolo della città.

Il barocco con tutto il suo fasto si manifesta all’interno con ricchi altari, colonne tortili, putti e decorazioni floreali. Un’altra statua di Sant’Irene si trova sull’altare, rappresentata nell’atto di reggere l’intera città con una mano. Alle sue spalle, si trova una delle più interessanti tele di Oronzo Tiso, il Trasporto dell’Arca del 1758.

Fonte: Wikipedia


Chiesa di Sant'Irene - Foto
Chiesa di Sant'Irene
Chiesa di Sant'Irene
scattata il 24/04/2006