Stazione di Milano Centrale - Mappa

Stazione di Milano Centrale - Dettagli

La stazione di Milano Centrale è la principale stazione ferroviaria del capoluogo lombardo, la seconda d'Italia per flusso di passeggeri dopo Roma Termini e prima di Torino Porta Nuova, nonché una delle principali stazioni ferroviarie d'Europa.

Fu inaugurata nel 1931 per sostituire la vecchia stazione centrale che sorgeva nell'attuale piazza della Repubblica, divenuta insufficiente a causa dell'aumento del traffico ferroviario. La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) società del gruppo Ferrovie dello Stato, che classifica la stazione nella categoria "Platinum", mentre quella delle aree commerciali del monumentale fabbricato viaggiatori è di competenza di Grandi Stazioni. Nel novembre 2010 lo scalo è stato intitolato a santa Francesca Cabrini (1850-1917), fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.

Davanti alla Stazione Centrale è presente la Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, realizzata nel 2015 per l'inaugurazione di EXPO 2015 e successivamente collocata in Piazza Duca d'Aosta nel 2016.

Si tratta di un lavoro dal «significato simbolico inclusivo dell'intera società», spiega Michelangelo Pistoletto, maestro dell’Arte Povera e grande propulsore di creatività con la sua Cittadellarte. «La Mela Reintegrata - sottolinea l’artista - rappresenta il passaggio epocale che il mondo sta vivendo ed è l'indicazione di come affrontarlo. È un'opera che coinvolge oggi ognuno di noi e il futuro di noi tutti».

Secondo Pistoletto, infatti, «la storia umana è al terzo stadio. Il primo era il paradiso naturale, di quando eravamo dentro alla mela. Con il morso della mela siamo usciti dalla natura e passati al secondo stadio, il paradiso artificiale, che ormai divora la mela, cioè devasta l'intera natura. Adesso dobbiamo passare al terzo stadio, quello in cui si realizza la cucitura del mondo artificiale con il mondo naturale. Il Terzo Paradiso nel quale la scienza e la tecnica anziché allontanarci dalla natura ci aiutano a salvare la natura stessa e con essa l'intera umanità».

Per approfondire / fonti: Wikipedia: Stazione di Milano Centrale, Wikipedia: Stazione di Milano Centrale (storia), Cittadellarte: La Mela Reintegrata


Stazione di Milano Centrale - Foto
Piazza Duca d'Aosta, La Mela Reintegrata
Piazza Duca d'Aosta, La Mela Reintegrata
scattata 24/01/2018
Stazione Centrale
Stazione Centrale
scattata 17/01/2011
Stazione di Milano Centrale
Stazione di Milano Centrale
scattata 24/01/2018