Chiesa di Santa Maria Incoronata - Mappa

Chiesa di Santa Maria Incoronata - Dettagli

La Chiesa di Santa Maria Incoronata ha una particolarità che può colpire il visitatore: è costituita da due edifici, in origine distinti, accorpati nel 1484. Il primo, corrispondente all'attuale navata destra, fu edificato per volontà di Francesco Sforza a partire dal 1451; mentre il secondo, che si differenzia di poco, fu edificato pochi anni dopo.

L'interno impreziosito un tempo da affreschi e cicli pittorici, ora si presenta in gran parte imbiancato.

Nella chiesa, con volte a crociera sorrette da pilastri, si trovano tre cappelle poligonali situate sul fianco destro. Terminata intorno al 1484 (secondo alcuni storici la data potrebbe essere il 1487), il nome dell'architetto risulta sconosciuto anche se alcuni esperti la riferiscono a Pietro Antonio Solari, che potrebbe essere l'autore della navata sud.

La chiesa di sinistra guardando dal sagrato, la più antica, era retta dai padri Eremitani di S. Marco e intitolata a Santa Maria di Garegnano.

Agli inizi del XV secolo, accanto al luogo sacro, fu costruito un convento per i padri agostiniani, i quali restaurarono l'antica chiesa in stile tardo gotico e, poiché i lavori terminarono proprio in occasione dell' incoronazione a duca di Milano di Francesco Sforza (1451), la intitolarono a Santa Maria Incoronata e la dedicarono al nuovo signore. Qualche anno più tardi Bianca Maria, signora di Cremona, volle che fosse costruita una chiesa a lato di quella del consorte, praticamente identica, anzi congiunta a essa in modo da formare un'unica chiesa.

Per approfondire: Wikipedia: Chiesa di Santa Maria Incoronata


Chiesa di Santa Maria Incoronata - Foto
Chiesa di Santa Maria Incoronata
Chiesa di Santa Maria Incoronata
scattata il 23/03/2014