Naviglio Pavese - Mappa

Naviglio Pavese - Intro

Il Naviglio Pavese (in lombardo: Navili de Pavia; in origine spesso identificato come il Canale di Pavia) è un canale navigabile che scorre da Milano a Pavia e che fa parte del sistema dei navigli di Milano. È largo 10,8 m sul fondo e 11,8 al pelo dell'acqua. Come tutti gli altri navigli, univa la funzione irrigua (che svolge ancora oggi) a quella di via d'acqua. Fu scavato a partire dal 1812 sotto il Regno d'Italia napoleonico e, dopo alterne vicende, inaugurato il 9 agosto 1819 sotto il regno austriaco del Lombardo-Veneto.

Per attraversare il naviglio pavese nel 1865 è stato costruito un ponte in ferro, detto Ponte o Passerella “dell’Annone”, che fu fatto costruire per consentire agli abitanti della cascina Basmetto di raggiungere il Mulino della Follazza. Fu la prima delle 5 passerelle pedonali simili costruite sul Naviglio Pavese.
Dopo 120 anni, il ponte dell’Annone fu sostituito nel 1985 in quanto non era più possibile intervenire per restaurarlo, ma è stato costruito assolutamente identico al precedente dalle Fonderie Ghise Speciali Lamperti di Limbiate.


Naviglio Pavese - Dettagli

Per approfondire / fonti: Wikipedia: Naviglio Pavese, NavigliReloading: La Cascina Annone del quartiere Basmetto


Naviglio Pavese - Foto
Ponte dell'Annone, Naviglio Pavese
Ponte dell'Annone, Naviglio Pavese
scattata il 10/03/2018