Ippodromo del galoppo di San Siro - Mappa

Ippodromo del galoppo di San Siro - Dettagli

L'ippodromo del galoppo di San Siro (nome ufficiale: Ippodromo Snai San Siro) è un ippodromo della città di Milano, che prende il nome dall'omonimo quartiere in cui si trova.

L’Ippodromo Snai San Siro è di proprietà Snaitech S.p.A., insieme agli altri Ippodromi Snai La Maura a Milano e Snai Sesana a Montecatini Terme. Costruito nel 1920, da oltre un secolo rappresenta uno dei più prestigiosi palcoscenici ippici a livello internazionale. Le piste da corsa sono considerate tra le più selettive al mondo, e grazie ai diversi tracciati (quattro per corse in piano, uno per corse in siepi, uno per steeple-chase e uno per cross country) è possibile disputare dei convegni di corse su distanze diverse, dai 1000 ai 3000 metri per le corse in piano, sino a 5000 metri per le corse ad ostacoli.

Sull’erba delle piste del galoppo hanno corso, lottato e vinto alcuni tra i più grandi purosangue della storia dell’ippica, come ad esempio Tenerani, Ribot, Sirlad, Tony Bin, Falbrav. Nomi prestigiosi emergono anche tra i fantini, con Enrico Camici, Frankie Dettori e Mirko Demuro, solo per citarne alcuni.

Copre un’area di 1.600.000 mq circa e conta oltre 70 giornate di corse ogni anno, per più di 500 corse complessive. Il calendario comprende dieci Gran Premi oltre alle corse di Gruppo.

L’Ippodromo Snai San Siro è l’unico impianto ippico al mondo ad essere stato dichiarato “monumento di interesse nazionale”.

All’ingresso del Piazzale dello Sport, è ubicata una delle statue equestri più grande al mondo, il Cavallo di Leonardo, realizzata dalla scultrice statunitense Nina Akamu, che per il suo lavoro si è ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci. L’opera originale fu concepita nel 1482 dal genio toscano su commissione di Ludovico il Moro, duca di Milano, che voleva dedicare l’opera alla memoria del padre Francesco.

Altezza: 7,30 metri (24 piedi)
Peso: 10 tonnellate
Altezza del basamento: 2 metri circa

Per approfondire / fonti: Wikipedia: Ippodromo del galoppo di San Siro, Wikipedia: Cavallo di Leonardo, Ippodromi Snai


Ippodromo del galoppo di San Siro - Foto
Il Cavallo di Leonardo, Ippodromo del galoppo di San Siro
Il Cavallo di Leonardo, Ippodromo del galoppo di San Siro
scattata 21/10/2018
Ippodromo del galoppo di San Siro
Ippodromo del galoppo di San Siro
scattata 21/10/2018
Ippodromo del galoppo di San Siro
Ippodromo del galoppo di San Siro
scattata 21/10/2018