Cripta di San Giovanni in Conca - Mappa

Cripta di San Giovanni in Conca - Intro

La Cripta di San Giovanni in Conca è un monumento di Milano situato nello spartitraffico di Piazza Missori. È la cripta dell'antica basilica paleocristiana di San Giovanni in Conca, della quale rimangono solo poche tracce risalenti all'XI secolo, parte dell'abside e per l'appunto la cripta.


Cripta di San Giovanni in Conca - Dettagli

Situati in piazza Missori e quindi immersi nel centro cittadino sono i resti della chiesa di San Giovanni in Conca.

Tra l’andirivieni dei tram e lo scorazzare delle biciclette, i colori dei semafori e il passeggio della gente, i ruderi dell’antica abside ricordano la chiesa risalente al V secolo.

San Giovanni in Conca presenta un passato antichissimo e ricco di mutamenti. Una storia che ha inizio nel periodo tardo antico e si estende sino al Cinquecento.

La distruzione della chiesa avvenne gradualmente, ciò è dimostrato dagli scavi del 1949 che hanno riportato alla luce le varie fasi costruttive della basilica, che nel XII secolo era considerata una delle più importanti chiese di Milano. San Giovanni in Conca fu progettata dall’architetto Vincenzo Seregni ed era costituita da un'unica navata su pianta rettangolare.

Per tutto il XV secolo la basilica, nominata in seguito parrocchiale, fu considerata mausoleo e tempio dei Visconti. Nel 1531 l’edificio fu donato ai Padri Carmelitani della Congregazione di Mantova che la trasformarono in monastero. Negli anni successivi anche il monastero subì varie modifiche e rimaneggiamenti, con l’ampliamento degli spazi interni e il restauro delle cappelle. Tuttavia alla fine del XVIII secolo rimaneva solo una piccola parte della struttura.

La chiesa fu chiusa definitivamente nel 1806 e nel 1879 fu deliberata la demolizione parziale, fino alla distruzione completa che avvenne nel 1949 per il riassetto urbanistico della città.

Ciò che rimane oggi di San Giovanni in Conca sono i resti antichi: parte dell’abside, la cripta e la facciata, ricostruita e riadattata nella chiesa Valdese in via San Francesco Sforza.

Infatti, la facciata gotica, che prospetta su via Francesco Sforza, è quella originaria della chiesa di San Giovanni in Conca che, per non farla demolire, i Valdesi decisero di "applicarla" all'aula della loro nuova chiesa.

Per approfondire: Wikipedia: Cripta di San Giovanni in Conca, Turismo.Milano: Chiesa di San Giovanni in Conca


Cripta di San Giovanni in Conca - Foto
Rovine della Chiesa di San Giovanni in Conca
Rovine della Chiesa di San Giovanni in Conca
scattata il 05/03/2011