Cattedrale Assunta


bg-footer

DETTAGLI

Percorrendo tutto il Corso, che taglia l'area centrale di Rocchetta Sant'Antonio, giunti in cima, quasi ai piedi del Castello baronale, sul lato sinistro, ci imbattiamo nella Cattedrale dell'Assunta, anche detta Chiesa della Beata Vergine Maria. L'edificio religioso è preceduto da una scalinata ed una piccola area antistante. La facciata sovrasta la parte terminale del Corso, come è agevole rilevare dall'immagine sulla sinistra. L'immagine sulla destra mostra la parte superiore dell'imponente facciata, quella al di sopra del portale in pietra, a cui si riferisce l'immagine successiva.

Bello è il notevole portale in pietra appena citato. Molto importante è l'immagine sulla destra, che mostra una lapide con iscrizione in latino che riporta la data del 1794 e fa riferimento all'erezione della Cattedrale.

Come si rileva dalle immagini, lo stile della Cattedrale dell'Assunta è barocco.

All'interno della Cattedrale, la cui edificazione costò 425000 lire, si trovano un Coro ligneo del Villani, un organo del XVIII secolo e l'Ultima Cena, olio su tela di Scuola napoletana, del XIX secolo.


FOTO OGGI Cattedrale Assunta .
Chiesa Assunzione della Beata Vergine Maria, portale
Chiesa Assunzione della Beata Vergine Maria, portale
di L.A., scattata 01/11/2006