Chiesa di Padre Pio


bg-footer

STORIA

La chiesa di Padre Pio (o santuario di San Pio) è una chiesa sita a San Giovanni Rotondo commissionata dall'Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia e progettata dall'architetto italiano Renzo Piano per contenere degnamente le migliaia di pellegrini che ogni anno giungono ad onorare la memoria di Padre Pio da Pietrelcina. L'opera è stata quasi completamente finanziata dalle offerte dei pellegrini.

Con i suoi 6000 m² (in grado di contenere 7000 persone considerando un ampio margine di sicurezza) è una delle chiese più grandi in Italia per dimensioni.

Per l'innalzamento della struttura si è resa necessaria la fondazione di un consorzio che riuniva al suo interno le aziende impegnate nella costruzione: il consorzio "Fabbrica della chiesa".

La chiesa è stata inaugurata dinanzi ad oltre trentamila persone il 1º luglio 2004 con la dedicazione a san Pio da Pietrelcina, dopo circa dieci anni di lavori.

La costruzione ha raccolto più critiche che favori in quanto l'architettura è grandiosa ma spoglia e priva di pregio artistico. Lo stile (per alcuni adatto più ad uno stadio che ad un luogo di culto) ha deluso chi era propenso per una forma più classica dell'edificio.

Per approfondire: Wikipedia: Chiesa di Padre Pio


FOTO OGGI Chiesa di Padre Pio .
Chiesa di Padre Pio
Chiesa di Padre Pio
di L.A., scattata 18/10/2009
Chiesa di Padre Pio
Chiesa di Padre Pio
di L.A., scattata 18/10/2009
Chiesa di Padre Pio
Chiesa di Padre Pio
di L.A., scattata 24/01/2007