Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja - Mappa

Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja - Intro

« La casa dei secoli è il Palazzo Madama. Nessun edificio racchiude tanta somma di tempo, di storia, di poesia nella sua decrepitudine varia. [...] Il Palazzo Madama è come una sintesi di pietra di tutto il passato torinese, dai tempi delle origini, dall'epoca romana, ai giorni del nostro Risorgimento. »
(Guido Gozzano, L'Altare del Passato, La casa dei secoli)

Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja è un complesso architettonico e storico situato nella centrale piazza Castello a Torino. È patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Nel palazzo ha sede il Museo Civico d'Arte Antica di Torino.

Si tratta di un connubio di duemila anni di storia del Piemonte: eretto dai romani in qualità di porta cittadina, Porta Praetoria, per il lato esposto verso il fiume Po, l'edificio divenne prima sistema difensivo, quindi palazzo vero e proprio, simbolo del potere che tenne Torino fino al XVI secolo, quando venne preferito l'attuale Palazzo Reale come sede dei duca di Savoia.

Abbellito notevolmente sotto la reggenza, nel secolo successivo, delle due Madame Reali (da qui il nome), il vecchio castello medioevale venne riqualificato grazie all'opera del primo architetto di Casa Savoia, Filippo Juvarra: sua è la grande facciata, che domina la piazza che proprio dal Palazzo Madama prende il nome.


Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja - Dettagli

Per approfondire: Wikipedia: Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja


Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja - Foto
Palazzo Madama
Palazzo Madama
di Ilenia Leone, scattata 18/09/2011
Palazzo Madama
Palazzo Madama
di Ilenia Leone, scattata 18/09/2011