⌘ Exploro #Food

MIACITTAVIRTUALE.IT

#Food

Ricette | Strangolapreti
Difficoltà
Preparazione

Lavare gli spinaci e lessarli per una decina di minuti in poca acqua salata. Scolarli e lasciarli nel colapasta in modo che perdano più acqua possibile.

In un tegame versare un filo di olio e un pochino dei 100 g di burro, aggiungere la cipolla tritata e lasciarla imbiondire.

Strizzare bene gli spinaci e tritarli grossolanamente, poi metterli nel tegame e lasciarli rosolare per una decina di minuti o fino a quando saranno ben asciutti. Lasciarli intiepidire.

In una grande ciotola, aggiungere gli spinaci, il pan grattato, il Grana grattugiato, un’abbondante grattata di noce moscata (si deve sentire bene, regolatevi), una spolverata di pepe, le due uova e la farina, quindi mescolare bene con un mestolo di legno. Dovrete ottenere un impasto abbastanza compatto.

Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.

Inumidirsi le mani e formare gli strangolapreti, la forma tipica è quella a cilindro di circa 5 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza. Mano a mano che formate gli strangolapreti metteteli nell’acqua che bolle. Quando verranno a galla, calcolate un paio di minuti dal bollore e scolateli subito.

Nel frattempo avrete sciolto il burro con le foglie di salvia (tante), il burro dovrà essere leggermente dorato. Cospargere gli strangolapreti con il burro e abbondante Grana, buon appetito!

Ingredienti (per 6 persone)

- 1 kg spinaci freschi
- 300 g pangrattato
- 2 uova medie
- 120 g Farina 00
- 200 g Grana / Parmigiano (+ quello per il condimento finale)
- q.b. Noce moscata
- cipolla
- 100 g Burro
- 1 rametto grande di salvia
- q.b. Latte
- q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva