⌘ Exploro #Food

MIACITTAVIRTUALE.IT

#Food

Ricette | Tiramisù
Difficoltà
Preparazione

Per preparare il tiramisù preparate il caffé con la moka per ottenerne 300 g, e lasciatelo raffreddare in una ciotolina bassa e ampia.

Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, e con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta.

La crema al mascarpone è pronta una volta diventata abbastanza densa.

Distribuite la crema sul fondo di una pirofila di vetro, grande (ad esempio, 30x19,5cm) e distribuite per bene su tutta la base. Inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo prima da un lato e poi dall’altro.

Man mano distribuite i savoiardi imbevuti nella pirofila, cercando di sistemarli tutti in un verso, così da ottenere un primo strato di biscotti. Aggiungete altra crema al mascarpone e livellatela in modo da coprirli completamente.

E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè, poi realizzate un altro strato di crema e livellate bene la superficie.

Spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato!

Ingredienti (per 6 persone)

- 3-4 uova medie
- 500 g di Mascarpone (Galbani Santa Lucia)

- 120 g / 4 cucchiai di zucchero
- 300 g di biscotti tipo savoiardi
- 300 g / 8 tazzine di caffè freddo (preparato con la moka)
- cacao amaro setacciato